Attività Accademiche è, tra le tre key-areas dell’associazione, quella che vi permetterà  di diventare veri attori del vostro percorso universitario, fornendovi imperdibili occasioni di approfondimento e di messa in pratica delle vostre conoscenze, da affiancare allo studio teorico sui libri di testo.

Vi sono, infatti, ricomprese differenti attività, che si propongono di contribuire ad una formazione giuridica degli studenti completa e differenziata:

 

  • Durante i Colloqui di Orientamento Professionale, esperti del mondo giuridico sono invitati a confrontarsi con gli studenti in merito ai diversi aspetti della propria professione, ponendo in luce anche il percorso seguito. In questo modo, vengono approfondite le diverse possibilità, di studio e di impiego, che si aprono agli studenti di Giurisprudenza, spesso smarriti, a seguito della laurea: gli incontri spaziano dalle carriere classiche e più ambite alle professioni meno conosciute e di più recente emersione, in modo da fornire una panoramica quanto più ampia e veritiera degli sbocchi possibili.

 

  • Con le visite alle Istituzioni viene data la possibilità ai soci di comprendere il funzionamento pratico di tutti gli organi della nostra Repubblica: visitando sale ed uffici, assistendo alle udienze o ai lavori, i partecipanti possono cogliere da vicino la realtà di numerose Istituzioni, approfondendo la conoscenza del ruolo svolto nella realtà politica e sentendosene parte, almeno per un giorno.

 

  • Le Moot Court Competitions rappresentano una delle attività di punta dell’area AA: di tradizione anglosassone, esse costituiscono parte ufficiale e costante della formazione accademica degli studenti di legge nel Regno Unito e negli Stati Uniti e consistono nella riproduzione stilizzata dell’iter di un autentico giudizio.

Sulla base di un caso fittizio, infatti, le squadre sono chiamate dapprima a redigere le memorie di parte, per poi passare alla discussione orale delle rispettive posizioni.

In questo modo, i partecipanti hanno occasione di entrare in contatto con il mondo professionale, preparandosi alla realtà con cui dovranno confrontarsi una volta terminato il percorso di studi, e di sviluppare skills in tale ambiente fondamentali: capacità di ricerca ed analisi, doti di scrittura, abilità oratorie e molto altro.

A livello locale, ELSA Roma promuove ogni anno la International Arbitration Rome Competition, simulazione di arbitrato internazionale, e la Roma Moot Court Competition, simulazione processuale in diritto civile.

ELSA Italia predispone inoltre, ogni anno in una diversa sede, la National Moot Court Competition, a cui partecipano squadre provenienti da tutte le sezioni locali di ELSA.

Infine, su base internazionale, sono promosse da ELSA International la EMC2, simulazione in diritto commerciale internazionale, in collaborazione con la stessa World Trade Organization, e la Human Rights Moot Court Competition, in materia di diritti unami ed in collaborazione con il Consiglio d’Europa: entrambe vedono sfidarsi squadre di studenti non solo appartenenti all’associazione, ma provenienti da tutte le più prestigiose università del mondo.

 

  • Partecipare ad un Legal Research Group, sia esso locale, nazionale o internazionale, significa entrare a far parte di un autentico gruppo di ricerca, il cui scopo è di analizzare un argomento giuridico di particolare rilevanza ed attualità: essi rappresentano una preziosa occasione per svolgere attività di approfondimento scientifico su temi tradizionalmente non coperti dai programmi accademici, i cui risultati vengono resi noti tramite pubblicazioni.

 

  • Le Essay Competitions sono concorsi di scrittura, in cui i partecipanti sono chiamati, singolarmente o in squadre, a redigere saggi o articoli su ragguardevoli temi giuridici. Lo scopo è quello di prepare i professionisti del domani alle forme specializzate di comunicazione scritta, a cui viene dedicato minimo spazio nella formazione universitaria e ciò nonostante così richieste in ambito lavorativo.

 

Poi Legal Debates, Law Reviews, Legal Courses, Studies Abroad Projects e molto altro ancora!