Il Network di ELSA è formato da oltre 30.000 studenti di legge e giovani giuristi in 40 Paesi europei. ELSA è presente in circa 200 facoltà di giurisprudenza in tutta Europa, ed è organizzata in sezioni locali che agiscono seguendo gli obiettivi e organizzando le attività previste dall’associazione. Attualmetne ELSA conta membri e “observers” in Albania, Armenia, Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Lussembrugo, Repubblica di Macedonia, Malta, Repubblica di Moldavia, Montenegro, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Federazione Russa, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina.

Organizzazione interna

ELSA International

La struttura di ELSA si sviluppa su tre livelli. L’organo all’apice dell’associazione è l’International Board, con sede a Bruxelles, nella ELSA House, composto da Presidente, Segretario Generale, Tesoriere e quattro Vice Presidenti (responsabili rispettivamente di Marketing, Seminari & Conferenze, Attività Accademiche e STEP). L’International Board viene eletto annualmente dall’International Council Meeting, il principale organo decisionale di ELSA, composto dai rappresentanti dei Paesi membri, che si riunisce due volte l’anno. Per ulteriori informazioni, visita il sito di ELSA International.

I Direttivi Nazionali

Ogni Paese membro ha un Direttivo Nazionale che coordina le attività dei gruppi locali, rappresenta l’associazione alle riunioni dell’International Council Meeting ed è eletto annualmente dall’Assemblea Nazionale, il principale momento d’incontro tra i rappresentanti delle singole Sezioni Locali. Per ulteriori informazioni, visita il sito di ELSA Italia.

Le Sezioni Locali

Le Sezioni Locali sono costituite presso le singole facoltà di giurisprudenza di ogni Paese e rappresentano la base e la spina dorsale di tutta ELSA.

Tanto il Direttivo Nazionale quanto le singole Sezioni Locali, sono organizzati internamente secondo il modello utilizzato da ELSA International. Esiste quindi un Presidente, un Segretario Generale, un Tesoriere e dei Vice Presidenti (“VP”) per le aree chiave dell’azione di ELSA.

Relazioni esterne

Istituzioni

Quale importante riconoscimento del valore delle iniziative di ELSA, l’associazione ha da tempo conseguito il “consultative status” presso l’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), l’ECOSOC (Economic and Social Council) delle Nazioni Unite, l’UNICTRAL (United Nationa Commission on International Trade Law), la WIPO (World Intellectual Property Organization) e presso il Consiglio d’Europa, Partner di ELSA International per la promozione della cultura dei diritti umani.

Associazioni

A livello associativo, inoltre, ELSA coopera con altre organizzazioni studentesche in tutto il mondo, tra le quali ILSA in Nord America, ALSA in Asia, ALSA in Australia, ALSA in Sud Africa e AEJCI in Costa d’Avorio.