ELSA, The European Law Students’ Association, è un’organizzazione internazionale, indipendente, apolitica e senza scopo di lucro gestita dagli studenti per gli studenti. E’ composta da studenti e giovani laureati che vogliono raggiungere l’eccellenza accademica e professionale attraverso attività parallele agli studi universitari. ELSA offre agli studenti di legge una piattaforma perfetta per sviluppare le proprie competenze, acquisirne di nuove e conoscere altri studenti e professionisti in tutta Europa.

ELSA ieri ed oggi
L’associazione è stata fondata nel 1981 da cinque studenti provenienti da Austria, Ungheria, Polonia e Repubblica Federale Tedesca, per sviluppare la solidarietà tra gli studenti che vivevano ai due lati della cortina di ferro e promuovere la responsabilità sociale di ogni giurista. Oggi ELSA è la più grande associazione indipendente di giovani giuristi al mondo: con i suoi oltre 30.000 soci organizzati in 200 facoltà in 40 Paesi, rappresenta un Network senza uguali nel mondo del diritto.

Attività e opportunità
Le attività dell’associazione comprendono una grande varietà di eventi accademici e professionali, organizzati secondo i valori di ELSA e pensati per garantire uno sviluppo delle proprie competenze in un clima di interazione. Inoltre, l’offerta continua di tirocini riservati ai soci ELSA offre la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro e sviluppare capacità e relazioni.

Diventare membri attivi
Diventare soci attivi, collaborare all’organizzazione degli eventi, far parte di un direttivo, significa aumentare le capacità di team working e di problem solving: collaborare con ELSA consente di intraprendere la propria carriera professionale con più leadership, capacità ed esperienza.

 

Il 12 ottobre 1992, l’International Council Meeting di ELSA codificava la Mission dell’associazione, adottando il Philosophy Statement:

 A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity.

Un mondo giusto in cui vi sia rispetto per la dignità umana e le differenze culturali.

la sua Purpose:

To contribute to legal education, to foster mutual understanding and to promote social responsibility of law students and young lawyers.

Contribuire all’educazione giuridica, sostenere la comprensione reciproca e promuovere la coscienza della responsabilità pubblica degli studenti in Giurisprudenza e dei giovani giuristi.

e la sua Means

To provide opportunities for law students and young lawyers to learn about other cultures and legal systems in a spirit of critical dialogue and scientific co-operation. To assist law students and young lawyers to be internationally minded and professionally skilled. To encourage law students and young lawyers to act for the good of society.

Dare l’opportunità agli studenti in Giurisprudenza e ai giovani giuristi di conoscere e imparare nuove culture e sistemi giuridici in uno spirito di dialogo critico e cooperazione scientifica. Aiutare gli studenti in Giurisprudenza e i giovani giuristi ad acquisire una preparazione di respiro internazionale e abilità professionale. Incoraggiare gli studenti in Giurisprudenza e i giovani giuristi ad agire per il bene della società.