Prof. Enrico Del Prato

 Nato a Roma nel 1960.

E’ Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e componente della Commissione per la ricerca dell’Ateneo.

E’ responsabile scientifico per il programma Erasmus della Facoltà.

E’ componente del collegio dei docenti del Dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea.

Dal 2002 al 2013 ha insegnato Istituzioni di diritto privato e Diritto civile nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre e, dal 1992 al 2002, Diritto civile, Istituzioni di diritto privato e Diritto di famiglia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove è stato Direttore dell’Istituto di esercitazioni giuridiche e Direttore del Dottorato di ricerca in Diritto dei contratti.

Dal 1987 al 2002 ha tenuto corsi in materie privatistiche nell’Università di Macerata; dal 1987 al 1995 presso la Scuola di specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino.

Dal 1990 al 1993 ha tenuto il corso di Diritto civile per la preparazione all’esame di abilitazione forense nell’Università di Roma Tor Vergata; dal 1992 il corso per la preparazione al concorso per uditore giudiziario ed all’esame di abilitazione forense nell’istituto “A.C. Jemolo” di Roma.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca interuniversitari e dottorati di ricerca e, come relatore, a convegni in Italia e all’estero, di cui sarebbe sovrabbondante riferire.

Nel 2000 ha fondato il Dottorato di ricerca in Diritto dei contratti dell’Università di Macerata, che ha coordinato sino al 2012.

Sino al 2013 è stato componente della Scuola dottorale in Scienze Politiche – Sezione Governo e Istituzioni dell’Università Roma Tre.

Dal 2004 ha tenuto lezioni nel Master di secondo livello in Diritto privato europeo nella Sapienza Università di Roma e, dal 2005, presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali della medesima Università; in quest’ultima è, dal 2011, coordinatore di due moduli di insegnamento del Diritto civile.

Dal 2013 tiene l’insegnamento sui contratti tipici nella Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma.

E’ componente dei comitati scientifici delle seguenti riviste: Giustizia civile, La nuova giurisprudenza civile commentata, Le nuove leggi civili commentate, Questioni di diritto di famiglia, Rivista di diritto privato, Rivista di biodiritto. È referee di numerose riviste e collane. È membro del comitato consultivo internazionale della Collecciòn Observatorio de Derecho Civil (Perù).

E’ condirettore della Rivista Italiana per le Scienze Giuridiche.

E’ condirettore della rivista Annali della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile.

E’ componente nel consiglio direttivo della Sisdic, Società Italiana degli studiosi del diritto civile. È socio della Associazione Civilisti Italiani, della Secola,Society of European Contract Law e della Sird, Società Italiana per la Ricerca nel Diritto comparato.

E’ stato componente delle commissioni nominate dal Ministro della Giustizia per la riforma dell’Ordinamento giudiziario e per la riforma del Codice della Navigazione (1994-95), nonché per l’attuazione della legge delega relativa alla riforma del diritto societario (2001-03).

E’ stato visiting professor nella università dello Hunan (Changsha, Cina) (giugno 2011) e nella Law School della Columbia University (New York)  (aprile 2014).

E’ componente della Commissione di esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale sui risultati della ricerca del CNR.

E’ componente del Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I.

Iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal 1986, è avvocato cassazionista. Dal novembre 2015 è iscritto nell’Elenco speciale degli avvocati professori universitari.

Prof. Mario Nuzzo

Professore Ordinario di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.

E’ stato professore di Istituzioni di Diritto Privato nell’Università di Roma “La Sapienza”, nell’Università di Teramo e nell’Università “L. Bocconi” di Milano.

E’direttore della Collana “Commentari alle leggi speciali” (Ed. ESI) e membro della direzione della Collana “Antologia” (Ed. CEDAM) e della Rivista “Nuova giurisprudenza civile commentata”.

E’ Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo.
Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Casse di Risparmio Italiane (ACRI).
Presidente del Comitato degli azionisti privilegiati della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Membro del Consiglio Direttivo della Corte di Cassazione.

 

Prof. Michele Tamponi

Professore ordinario dal 1986, dal 1990 copre la cattedra di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.

Direttore della Scuola delle professioni legali presso l’Università Luiss Guido Carli.

Già ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università G. D’Annunzio (1986-1990), è stato assistente ordinario nelle Università di Perugia e di Roma “La Sapienza”. È membro del Comitato di valutazione delle riviste “La Nuova Giurisprudenza civile commentata”, “I contratti”, “Rassegna di diritto civile” e della collana “Studi di diritto privato” (Giappichelli Editore); fa parte della direzione scientifica di “Diritto e giurisprudenza agraria, alimentare e dell’ambiente”, del comitato editoriale della “Rivista di diritto privato”, nonché del comitato scientifico di “Biodiritto”.

Prof. Attilio Zimatore

Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.
Presso la medesima Facoltà svolge anche il corso di Diritto Civile.Dal 1990 al 2000 ha insegnato, come professore di ruolo, nelle Università del Molise (Campobasso) (prima nella Facoltà di Scienze Economiche e Sociali, poi nella Facoltà di Giurisprudenza) e nell’Università della Tuscia (Viterbo) (Facoltà di Economia).
Assistente incaricato (dal 1977 al 1980) e poi ricercatore confermato (dal 1980 al 1990) di Istituzioni di Diritto Privato, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.
Commissario straordinario delle Società del Gruppo CIRIO DEL MONTE in amministrazione straordinaria.
E’ stato coordinatore del corso di dottorato di ricerca in ‘Diritto dell’economia’, XVI ciclo e XVIII ciclo, con sede amministrativa presso l’Università della Tuscia.
Membro della Associazione “Civilisti Italiani”.E’ stato componente della Commissione Ministeriale di studio sulla riforma della radiodiffusione.

Prof. Antonio Carratta          

Professore ordinario di Diritto processuale civile dal 2000, è titolare dei corsi di Diritto processuale civile I e II presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre. Dal 2010 è coordinatore del Collegio dei docenti per il Dottorato di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha insegnato Diritto processuale civile, Teoria generale del processo e Diritto fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata tra il 1998 ed il 2007. Dal 1998 al 2007 è stato Direttore dell’Istituto di Diritto processuale civile presso l’Università di Macerata.

Dottore di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università di Bologna; borsista del C.N.R. dal 1996 al 1998;- borsista del Deutscher Akademischer Austauschdienst di Bonn.

E’ stato membro del Comitato scientifico e redazionale dell’Enciclopedia Giuridica Treccani, come responsabile per il settore del Diritto delle procedure concorsuali, fino al 2010 quando l’Opera ha cessato le sue pubblicazioni.

E’ stato Direttore del Master di II livello in Diritto ed economia delle piccole e medie imprese presso l’Università di Macerata;

Ha collaborato e collaboracon il Consiglio Nazionale Forense, la Camera arbitrale di Macerata e di Roma; il Consiglio Nazionale del Notariato.

E’ socio ordinario dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile e dal 2010 è membro del Consiglio direttivo;

Ha fatto parte della lista di esperti del Comitato nazionale di valutazione della ricerca (CIVR) nell’ambito del Panel “12 Law” per il triennio 2003-2006;

Nel biennio 2003-2005 è stato responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Macerata per la ricerca biennale di rilevante interesse nazionale (PRIN 2003) finanziata dal M.I.U.R. dal titolo “La circolazione automatica dei provvedimenti giurisdizionali civili nello spazio giudiziario comunitario: verso il titolo esecutivo ed il procedimento monitorio europei”, in collaborazione con le Università di Padova, Torino, Parma, Trieste, Alessandria e Verona.

E’ componente del Comitato scientifico della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i minori.

Dal 2005 al 2010 ha collaborato con il prof. M. Kawano della Nagoya University Graduate School of Law (Giappone) nell’ambito del programma di ricerca in tema di “Business Tort Litigation”. Dal 2009 al 2013 rappresentante della Facoltà di Giurisprudenza nel Gruppo per l’orientamento (GLOA) dell’Ateneo di Roma tre.

Dal 2009 al 2013 componente del Consiglio direttivo della Scuola per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma tre;

Dal novembre 2013 eletto Consigliere di Amministrazione nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Roma tre per il triennio 2013-2016.                      

Autore, co-autore e curatore di diverse monografie (Il principio della non contestazione nel processo civile, Giuffrè, Milano, 1995; Profili sistematici della tutela anticipatoria, Giappichelli, Torino, 1997; I procedimenti possessori, Utet, Torino, 2005; Davanti al giudice. Studi sul processo societario, insieme a L. Lanfranchi, Giappichelli, Torino, 2005; Verso il procedimento ingiuntivo europeo, Giuffrè, Milano, 2007; Il nuovo processo societario, 1a ed., Zanichelli, Bologna, 2004, e 2a ed., 2008; Le nuove riforme del processo civile, Zanichelli, Bologna, 2007; Come cambia il processo civile: legge 18 giugno 2009, n. 69, insieme a C. Mandrioli, Giappichelli, Torino, 2009; Poteri del giudice, insieme a M. Taruffo, Zanichelli, Bologna, 2011; La tutela sommaria in Europa. Studi, Jovene, Napoli, 2012; I procedimenti cautelari, Zanichelli, 2013), voci di enciclopedia (Enciclopedia del dirittoEnciclopedia Giuridica Treccani) ed articoli vari; dal 2010 cura l’aggiornamento del manuale Diritto processuale civile di C. Mandrioli, Giappichelli editore.

Prof.ssa Maria Pia Pignalosa

Nata a Napoli il 17 dicembre 1977, nel 2001 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli  “Federico II” con la votazione di 110 con lode.

Nell’anno 2001 – 2002 ha svolto uno stage sul diritto della concorrenza presso lo studio legale associato Clarich, Libertini, Macaluso e Valli.

Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Teoria degli ordinamenti giuridici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”- dipartimento di scienze giuridiche.

Dal 2008 al 2012 è stata titolare di un contratto integrativo di insegnamento per il corso di Diritto dei consumatori, presso l’Università di Roma LUISS – Guido Carli.

Dal 2009 al 2012 è stata titolare di un “Assegno per attività di ricerca e studio” (ex art. 51, comma 6, l. n. 449/1997), presso l’Università di Roma LUISS – Guido Carli nell’area scientifico disciplinare Istituzioni  di diritto privato, sul tema “Autonomia privata, libertà d’ impresa e regolazione dei mercati (con particolare riguardo alle concentrazioni ed alle intese)”.

Ha partecipato ad un gruppo di ricerca in tema di Crisi di impresa e principio di sussidiarietà, costituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma, nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) presentato nel 2009 dal titolo Sussidiarietà e autoregolamentazione nel nuovo riparto di competenze tra poteri pubblici e autonomia privata, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Dal 2012 è titolare di un contratto integrativo di insegnamento per il corso di Istituzioni di diritto privato 1,  presso l’Università di Roma LUISS – Guido Carli.

Dal 2013 è titolare di un contratto per l’insegnamento ufficiale di Diritto dei consumatori presso l’Università di Roma LUISS – Guido Carli.

Per l’anno accademico 2015/2016 è titolare di un contratto per l’insegnamento ufficiale di Diritto europeo dei consumatori presso la Link Campus University di Roma

Avvocato del Foro di Roma.

Avv. Augusta Ciminelli

Augusta Ciminelli è specializzata in contenzioso con particolare riferimento al diritto commerciale e societario. Ha maturato una specifica competenza negli arbitrati nazionali ed internazionali, inclusi i procedimenti dinanzi alla International Chamber of Commerce di Parigi.
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1993, ha conseguito una  specializzazione presso University of Texas, Academy of American and International Law. Ha seguito diversi corsi specialistici organizzati dalla ICC, quali PIDA Training – International Commerce Arbitration e IAAP Workshop – International Advanced Arbitration Practice Workshop.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 1996 ed è membro di Young Lawyers of Rome e di Alumni of Academy of American and International Law.