L’approfondimento critico e il metodo comparatistico sono le direttrici dell’area Seminari e Conferenze che cura la formazione dei giuristi del domani incentivando il dialogo e lo scambio di opinioni tra gli studenti in tutta Europa e offrendo loro l’irrinunciabile occasione di confrontarsi direttamente con sistemi giuridici diversi da quello nazionale.

Molteplici e variegate sono le attività alle quali partecipare e con le quali misurarsi:

  •  Di carattere locale, nazionale ed internazionale, i Seminari e le Conferenze organizzati da ELSA Roma sono luogo di discussione di argomenti, spesso suggeriti dall’attualità, che, per la loro specificità, difficilmente trovano spazio nel tradizionale programma accademico. Lo stesso contesto è lontano dalle consuete lezioni universitarie: studenti, neolaureati e qualificati professionisti del diritto entrano direttamente in contatto per dar vita a vivaci dibattiti all’insegna della libera e spontanea espressione delle proprie idee.

Sia che abbiano ad oggetto specifici temi di rilevanza giuridica, sia che tentino la più complessa e raffinata comparazione del diritto con altre discipline, i Seminari e le Conferenze si pongono l’obiettivo di suggerire ai partecipanti spunti di riflessione da trasformare in personali analisi critiche della materia oggetto dell’incontro.

  •  Animate dallo spirito di confronto con realtà giuridiche differenti dalla propria, le Study Visits sono scambi culturali con mete in tutta Europa realizzate in collaborazione con le sezioni europee di ELSA. Nel rispetto dell’equilibrio tra il programma accademico e attività all’insegna della scoperta delle peculiarità della città e dei costumi locali, i partecipanti coglieranno l’occasione di apprezzare sistemi istituzionali diversi da quello italiano e di apprenderne il funzionamento grazie a visite guidate presso gli Organi di cui si compongono e a lezioni condotte da docenti universitari appositamente organizzate dalla sezione di ELSA ospitante presso la facoltà di Giurisprudenza locale.
  •  Grazie allo status di Consultative Body acquisito da ELSA per il suo forte impegno sul versante europeo ed internazionale, i nostri soci possono beneficiare dell’imperdibile opportunità di partecipare periodicamente, tramite le Call for Delegations, ai lavori di numerose agenzie delle Nazioni Unite quali UNESCO, UN ECOSOC e UNCITRAL e, in tali prestigiosi sedi, rappresentare l’associazione.

I delegati assisteranno alle sedute in programma e potranno confrontarsi con tutti i loro colleghi, apprendendo sul campo le dinamiche della diplomazia internazionale.

Tra i partner Istituzionali di ELSA, merita una speciale menzione il Consiglio d’Europa

dinanzi al quale l’associazione è titolare del Partecipatory Status.

  •  Organizzate dalle sezioni locali e nazionali di ELSA in tutta Europa, le Summer Law Schools sono cicli di lezioni in lingua inglese, aventi ad oggetto un mirato argomento di diritto, che si svolgono nell’arco di una settimana nel contesto di prestigiosi atenei internazionali. Si tratta di un’esperienza che garantisce un apprendimento a tutto tondo: ai partecipanti non sarà semplicemente richiesta una presenza passiva agli incontri, bensì saranno coinvolti nella realizzazione di testi e presentazioni da esporre nelle lezioni successive, sotto la supervisione di esperti del settore che guideranno dibattiti sull’argomento affrontato.

Ma oltre all’apprendimento… C’è anche molto divertimento!

Accanto all’eccellente programma accademico, le sezioni di ELSA ospitanti organizzeranno visite della città e attività per spendere in compagnia il tempo libero.

Partecipare ad una Summer Law School significa cogliere l’unica opportunità di migliorare la propria cultura giuridica e conoscere i futuri colleghi europei.