locandina regina coeli

 

 

ELSA Roma è veramente lieta di invitarVi a partecipare alla Visita Istituzionale presso la Casa Circondariale di Regina Coeli che avrà luogo il prossimo martedì 5 Maggio alle ore 15.00, in Via della Lungara, 29.

 

In tale occasione,  il principale e più noto carcere della Capitale aprirà eccezionalmente le porte ad un ristretto gruppo di soci ELSA, al fine di permetterci di cogliere da vicino l’organizzazione e il funzionamento di una struttura penitenziaria, portandoci a riflettere su due tematiche di stringente attualità, la funzione rieducativa durante l’esecuzione della pena e il mantenimento della dignità del ristretto. 

 

La Visita si svolgerà attraverso l’Istituto, dall’imponente Panopticon alle aree predisposte al teatro e alla biblioteca, fino alle zone adibite al lavoro dei reclusi. Una Educatrice dell’Istituto Penitenziario ci illustrerà l’importanza di tali attività ricreative e delle strutture predisposte per l’affermazione dinamica della dignità e della personalità dei detenuti.

Vi informiamo con molto piacere, infine, che la Visita vedrà la partecipazione del Dott. Patrizio Gonnella, Presidente dell’Associazione Antigone, dagli Anni ’80 attiva nel promuovere i diritti e le garanzie nel sistema penale e riferimento nazionale per il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT).

 

Per poter partecipare è necessario inviare un’email indicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico all’indirizzo istituzioni@elsaroma.it entro il 20 Aprile p.v.

 

Vi aspettiamo!

 

“A via de la Lungara ce sta ‘n gradino. chi nun salisce quelo nun è romano, nun è romano e né trasteverino”