ELSA Roma è davvero lieta di annunciarVi il lancio del Legal Research Group, organizzato congiuntamente alla sezione locale di ELSA Napoli, dal titolo
Diritto Penale dell’Impresa: Attività di Impresa e Fenomeni Criminosi
Il Legal Research Group costituisce un progetto di ricerca attraverso cui è data la possibilità a studenti e neolaureati di redigere un contributo scientifico su un tema giuridico di stringente attualità, il Diritto Penale dell’Impresa: attraverso una solida preparazione teorica ed un approccio critico e ragionato alle problematiche penalistiche sottese all’esercizio dell’attività economica, verranno affrontati, nella prospettiva del diritto penale, i rapporti tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, il profilo della responsabilità sia degli individui sia degli enti e gli elementi relativi a tentativi di infiltrazioni mafiose nelle società e nelle imprese, approfondendone la dottrina e la giurisprudenza.
I risultati saranno oggetto di una pubblicazione e verranno resi noti in una conferenza conclusiva.
Il lavoro di ricerca verrà coordinato dagli Academic Advisors Prof. Enrico Mezzetti, ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi Roma Tre e Prof. Pasquale Troncone, docente di Diritto Penale presso l’Università degli Studi Federico II.
Il termine per partecipare alla selezione dei ricercatori è il 28 Dicembre p.v.
 
Vi ricordiamo che i ricercatori dovranno essere regolarmente iscritti ad ELSA Roma od aver rinnovato la tessera e Vi informiamo che potrà essere richiesto un minimo contributo ai fini della pubblicazione degli esiti del lavoro.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni, potete contattarci all’indirizzo lrg@elsaroma.it
Cosa aspettate? Non perdete questa preziosa occasione per entrare a far parte di una squadra di approfondimento su un tema di così grande interesse e rilevanza!