Carissimi soci,

ELSA Roma annuncia con orgoglio l’apertura delle iscrizioni per la VI edizione della Roma Moot Court Competition (RMCC), la prima e più grande simulazione processuale riservata a studenti e neolaureati delle facoltà romane di Giurisprudenza.

La competizione, aperta a squadre composte da due a quattro partecipanti, ha ad oggetto un caso fittizio in materia di Diritto Civile e permetterà di mettere in pratica gli strumenti acquisiti nel Vostro percorso di studi.

Si articola in due fasi successive:

nella prima, il compito di ogni squadra sarà quello di redigere l’atto di citazione e la comparsa di risposta, rispettivamente per parte attrice e convenuta, che verranno esaminati dal Comitato Scientifico, composto da professori di tutti gli atenei romani;

durante la seconda fase, invece, le squadre dibatteranno oralmente le rispettive ragioni, dapprima durante le Semifinali e poi nella Finale, ospitata come di consueto nella splendida cornice dell’Aula Magna della Corte di Cassazione.
Al concludersi della Fase Finale, saranno illustri professionisti e giudici della Suprema Corte a decretare la Squadra Vincitrice e il Miglior Oratore.

ELSA Roma, per il secondo anno consecutivo, è lieta inoltre di offrire al Miglior Oratore un periodo di stage da tre a sei mesi, presso lo Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, tra i migliori nel panorama globale dell’assistenza legale in materia di affari, con nove sedi nei principali centri economici d’Italia e nel mondo.

Pensate di non avere le competenze adatte? Niente paura! Vi forniremo tutte le conoscenze di base attraverso i Moot Training Days, incontri formativi tenuti da esperti del mondo del diritto, ove potrete apprendere tutto l’indispensabile per partecipare.

Il testo del Regolamento e del Caso, con i relativi allegati, nonché tutte le informazioni pratiche relative alle modalità di iscrizione e alle fees di partecipazione sono reperibili sul sito della competizione www.elsaroma.it/rmcc
Iscrivendovi entro il 20 Febbraio potrete godere di agevolazioni!

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, inoltre, potete contattarci all’indirizzo rmcc@elsaroma.it

Cosa aspettate? Non c’è migliore occasione per affinare le vostre competenze vivendo un’esperienza indimenticabile!

VI Roma Moot Court Competition
“Quando l’importante non è vincere, ma convincere”